Beauty & personal care
Amplifon
Ausili per l’udito, mercato China
Internazionalizzazione | Cina | Brand Strategy | Shops


Amplifon è il più grande gruppo al mondo nella produzione di soluzioni per l’udito. Esigenza: strutturare la comunicazione in Cina, a partire dalla localizzazione del brand. Amplifon sceglie Pleiadi per la sua professionalità e conoscenza del mercato.
La difficoltà principale consisteva nel preservare il più possibile il brand e la sua fonetica, pur creando un naming significativo capace di valorizzare le specificità di Amplifon.
Per questo, siamo partiti con un'analisi di mercato condotta insieme a una grande agenzia internazionale, per poi passare all'analisi del brand, alla sua mappatura mentale e ai suoi territori di espressione, nelle quattro principali direzioni di vantaggio specifico (funzionale, emozionale, ecc.).
Da questa fase è emersa una long list di circa 50 naming suddivisi nelle quattro direzioni.
La lista è stata progressivamente ridotta a cinque opzioni, sottoposte a verifiche legali e perfezionamenti, fino alla scelta finale e all’elaborazione del nuovo logo del brand.
Successivamente, sono state sviluppate tutte le declinazioni corporate su materiale di cancelleria e strumenti di comunicazione.





