Iscriviti alla nostra newsletter:

Autorizzo il trattamento dei miei dati al fine di soddisfare la mia richiesta. I dati personali saranno trattati in conformità con le informazioni contenute nell’informativa sulla privacy *

Newsletter Agosto 2024

Oggi il mercato beauty mondiale vale 500 miliardi di dollari all'anno e i social media giocano un ruolo cruciale. Ma non è solo il settore beauty a beneficiare di queste strategie: le tecniche che funzionano sui social sono trasversali e possono essere applicate, con la dovuta strategia, a ogni mercato. 
Scopriamo come.

FISSIAMO UNA CALL!

Coinvolgere la Community

Creare hype e desiderio per i prodotti è fondamentale. Come? Attraverso la partecipazione attiva della tua community, che può essere alimentata da:

Iniziamo!

Integrare i social con altri strumenti di comunicazione

L'integrazione tra social e altri strumenti, come le newsletter, permette di avere un approccio multicanale che rafforza la relazione con i clienti. Ad esempio, le novità viste sui social possono essere approfondite via email, mantenendo costante il contatto con il pubblico.

Scriverci!

Sfruttare i trend

Gli utenti vogliono vedere come i prodotti vengono utilizzati. I contenuti generati da beauty creator, come recensioni, video tutorial o esperienze dirette, sono strumenti potenti che offrono riprova sociale:

Per iniziare, scrivici!

La bellezza non è più definita da stereotipi e standard rigidi.
La comunicazione sui social deve essere iper-inclusiva, rivolgendosi a tutte le identità e non limitandosi a target tradizionali. 

Queste strategia possono essere applicate non solo nel beauty, ma in qualsiasi settore. Vuoi sapere come fare? Contattaci e scopri come possiamo supportare la crescita della tua azienda!

Scrivici

Newsletter Agosto 2024

beauty - YOUNG

In un'epoca in cui la sensibilità verso i temi ESG sta crescendo incredibilmente, il settore beauty emerge come pioniere in questa trasformazione. Ci troviamo di fronte a un movimento bottom-up, guidato direttamente dai consumatori piuttosto che dai brand stessi.

Il panorama della cosmesi è in continua evoluzione, soprattutto grazie alle aspirazioni e alle richieste delle nuove generazioni.
Come agenzia di branding e comunicazione è nostro dovere non solo comprendere queste tendenze emergenti, ma anche guidare i nostri clienti a trasformarle in opportunità concrete, abbracciando anche i principi della sostenibilità per costruire un futuro più consapevole e responsabile.

Per noi la sostenibilità va ben oltre il solo rispetto ambientale: ecco perché a fine 2022 siamo diventati Società Benefit, impegnandoci a perseguire obiettivi etici e ambientali mirando a contribuire al cambiamento positivo e a fare la differenza nella comunità in cui operiamo.

FISSIAMO UNA CALL!

Make YOUR BRAND up

Le società nel settore beauty stanno mostrando una sensibilità senza precedenti nei confronti di queste questioni, ponendo l'accento su aspetti cruciali come la sostenibilità, la responsabilità sociale e l'etica aziendale.

Oggi, è fondamentale riflettere su questo fenomeno e metterlo in evidenza, poiché dimostra quanto sia importante per i brand ascoltare e rispondere alle aspettative e alle richieste delle nuove generazioni. La capacità di adattarsi a queste nuove sensibilità non solo rafforzerà il rapporto tra brand e consumatori, ma contribuirà anche a plasmare un futuro più sostenibile e consapevole per l'intero settore.

Iniziamo!
Pay attention
Dai prodotti sostenibili alla comunicazione inclusiva, tutto ruota intorno alla creazione di esperienze che rispecchiano le aspirazioni dei consumatori di oggi.
Be Interested
Dalla creazione di campagne mirate alla partecipazione di influencer, possiamo trasformare i valori del tuo brand in storie coinvolgenti che generano interesse e coinvolgimento.
Desire
Attraverso strategie di branding che valorizzano la sostenibilità, l'etica e l'autenticità, possiamo far sì che il tuo brand diventi non solo un nome, ma un'esperienza con cui le persone si identificano e si fidano.
Take action!
Creiamo insieme strategie di branding e comunicazione che rispecchiano i valori e le aspirazioni delle nuove generazioni. Insieme, possiamo trasformare il panorama della cosmesi e lasciare un'impronta positiva nel mondo.
 
 
 
Scriverci!

Abbracciamo la bellezza senza filtri, dove l'autenticità è la chiave. Con Pleiadi International, il tuo brand si distinguerà per la sua genuinità e la sua essenza. Ogni aspetto del tuo brand è fondamentale. Dal nome del prodotto alla sua presentazione online, ci assicuriamo che il tuo marchio si distingua per la sua originalità e autenticità.

Pleiadi International ti guida in ogni fase del processo con la stessa cura e attenzione dedicata a una skincare accurata.

Per iniziare, scrivici!

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore, Pleiadi International è sinonimo di competenza, affidabilità e risultati consolidati.

Scegli Pleiadi International e lasciati ispirare dalla bellezza di una nuova strategia.

Scrivici

Newsletter Luglio 2024

Campagna dammi una mano
Al via i primi progetti Benefit

Far bene fa bene, come dimostrano i risultati raggiunti dalla nostra campagna ‘Dammi una Mano’. Diversi sono i progetti che stanno prendendo forma grazie alla collaborazione con partner, associazioni e imprese. 

Promuovere il proprio brand secondo canoni ESG porta valore, distintività e posizionamento. È una scelta strategica oggi indispensabile, e noi ti offriamo la possibilità di verificarlo direttamente con un investimento iper contenuto, perché noi investiamo con te. Perché crediamo siano le scelte giuste, per tutti.

Unisciti a noi per costruire un futuro migliore!

Sostenibilità, formazione, sostegno alle fragilità, ambiente e comunità: questi sono i temi dei primi progetti per i quali Pleiadi International ha offerto la propria creatività.

Hai anche tu un progetto benefit nel cassetto? Unisciti a noi per beneficiare di visibilità e posizionamento. Noi ci occupiamo della creatività!

COME PARTECIPARE?

✅ Seleziona un progetto ESG da realizzare entro 1 anno.
✅ Pleiadi International crea il progetto creativo e di comunicazione.
✅ Promuoviamo insieme la campagna, ottenendo risultati .

Iniziamo!

Le associazioni sono il cuore pulsante del cambiamento: realizzano progetti grandiosi, spesso con risorse limitate. Con l'iniziativa ‘Dammi una Mano’, Pleiadi International offre la propria creatività per comunicare e promuovere le tue idee ESG.

Per partecipare basta solo una cosa…

Scriverci!

Le grandi imprese che hanno aderito alla nostra campagna nel primo semestre 2024 dimostrano che la sensibilità ai temi ESG è fondamentale per un futuro sostenibile. E tu puoi unirti a loro! Aderire a questo progetto non solo ti permetterà di fare del bene, ma ti offrirà anche un vantaggio competitivo rispetto ai competitor.

Partecipare, come hai visto, è molto semplice.

Per iniziare, scrivici!

Newsletter Maggio 2024

Visioni di brand architecture

Spesso pensiamo a un brand come entità unica e indipendente, forte, che non avrà mai la necessità di ampliarsi. Tuttavia, è sempre più frequente che esigenze di mercato, vuoi strategiche o dettate da andamenti concreti, spingano il nostro brand a evolversimoltiplicarsiramificarsi

In quest’ottica va sicuramente bene creare un’identità forte, ma bisogna ricordare che questa si relazionerà sia all’interno (divisioni, prodotti, mercati) che all’esterno. È fondamentale, quindi, pianificare un’architettura che posizioni, da subito e correttamente, l’identità ‘madre’ nel contesto delle altre declinazioni.

Tre sono le strade che è possibile seguire. Scegliere quale ha bisogno di un forte supporto strategico, come il nostro. 


BRANDED HOUSE

In questa architettura il brand principale detiene i segni visivi, valoriali e aziendali, infondendoli a tutti i brand ad esso collegati. I sub-brand sono quindi immediatamente riconducibili al principale, in quanto ne condividono nome e logo: ciò permette di acquisire una notevole forza ma ha lo svantaggio che, nel caso di danni di immagine, il problema si diffonda a tutto il sistema.

HOUSE OF BRANDS

Questa visione è completamente diversa rispetto alla precedente. Certo, anche qui esiste un brand principale, ma i sub-brand sono totalmente indipendenti: presentano un propria identità, un proprio sistema valoriale e un proprio target di riferimento. I vantaggi? Si possono colpire nicchie di mercato molto differenti tra loro e, in caso di danni di immagine, il danno viene limitato a un singolo brand.


ENDORSED BRAND

Questa visione è completamente diversa rispetto alla precedente. Certo, anche qui esiste un brand principale, ma i sub-brand sono totalmente indipendenti: presentano un propria identità, un proprio sistema valoriale e un proprio target di riferimento. I vantaggi? Si possono colpire nicchie di mercato molto differenti tra loro e, in caso di danni di immagine, il danno viene limitato a un singolo brand.


Ora, se hai intenzione di ampliare l’universo del tuo brand o studiare una
nuova strategia di brand architecture (come vedi, sapere quale strada seguire
non è semplice)...

Scrivici

Newsletter Aprile 2024

IL POTERE DEL PLACE BRANDING

Dopo aver esplorato il mondo dei sensi, torniamo a una dimensione più concreta con il Place Branding: non parliamo solo della creazione di un marchio per una città, una regione o una nazione, ma anche la trasmissione della sua storia, delle sue emozioni e delle diverse sensazioni che suscita. Si tratta di un processo complesso che coinvolge l'espressione visiva, verbale e comportamentale per posizionare un luogo nella mente del suo pubblico target in modo unico e attrattivo.

Se ci pensi, il concetto di Place Branding non è nuovo. Ha infatti radici che risalgono al tardo 1800, quando veniva utilizzato principalmente per scopi turistici (cartoline e illustrazioni di luoghi iconici). 

Tuttavia, oggi, con la globalizzazione e la crescente competizione tra città, regioni e nazioni per attirare risorse, investimenti e talenti, il Place Branding è diventato un elemento chiave per il successo economico e sociale dei luoghi. Esempi come IAMsterdam, Hollywood e New York dimostrano come un city brand ben costruito possa trasformare un luogo in un'icona globale, attrarre turisti, investimenti e attenzione mediatica.

Ciò, indirettamente, si lega poi al marketing territoriale, quindi ad azioni e strategie per la promozione diretta di un territorio... nello stesso territorio.


QUALCHE ESEMPIO

Due city brand particolarmente interessanti sono quelli di Porto e Bologna. La prima città è partita dagli iconici azulejos e ha realizzato diverse icone moderne per evidenziare luoghi e servizi. 

Stessa cosa fatta da Bologna (vedi, esistono buoni esempi anche vicino a noi), che ha utilizzato alcuni simboli iconici della città declinandoli in modo moderno per ogni luogo e servizio, trasmettendo l'idea di una città attrattiva e dinamica.


Ciò dimostra che, per essere veramente attrattivi e unici, serve
necessariamente un attento lavoro di studio e strategia. E questo, nei prossimi
anni, sarà sempre più importante.

Scrivici

Newsletter Marzo 2024

A quale senso parla il tuo brand?

Un brand, se progettato correttamente, vive e si esprime. Caratterizza quindi la propria identità con espressioni coerenti alla sensibilità del proprio target, e del posizionamento.

Per questo motivo, non è così inusuale parlare di 'espressioni sensoriali' del brand: pensiamo a come leghiamo alcuni brand food a profumi o odori degli spazi in cui li troviamo, o ai colori e le luci che 'ancorano' il ricordo di una marca in un supermercato.

In questa ottica, è fondamentale che il progettista del tuo brand sappia contestualizzare le sensazioni che lo accompagneranno, scegliendo i sensi da privilegiare nel suo racconto identitario. Come vedi, ben più di un tone of voice...


Sound Branding

Il Sound Branding è un processo strategico che prevede l’utilizzo di suoni e musiche distintive per creare un'identità sonora unica e memorabile per il brand. Ciò permette di aumentare notevolmente la riconoscibilità, creare connessioni emotive con il pubblico e differenziarsi dalla concorrenza.

C’è un esempio però che ci piace più di tutti: quello di Netflix. 

Il suono utilizzato alla comparsa del logo è ormai diventato iconico e iper-riconoscibile, tanto che due anni fa Netflix lo ha utilizzato per realizzare lo spot dedicato a Sanremo. Nello spot l'azienda ha utilizzato il suo “ta-dam” e un semplice copy “Quando una grande storia sta per iniziare, lo senti”. Qui puoi vedere ti cosa stiamo parlando.

Gli esempi non si fermano qui. Pensa per esempio a tutti gli spot legati al mondo dell'auto: troviamo spesso una voce distintiva che si ripete, insieme a un suono specifico alla comparsa del logo.


SCENT BRANDING

Il 75% delle emozioni provate nel corso di una giornata sono scatenate dagli odori. Questo perché il naso è collegato all’area del cervello in cui risiedono la memoria e le emozioni. In più, l’olfatto ha anche un’altra caratteristica: dopo un anno ricordiamo il 65% degli odori, mentre dopo 3 mesi solo il 50% delle immagini che abbiamo visualizzato.

Lo Scent Branding è quindi uno strumento davvero potente, in grado di dare un’identità unica e memorabile al brand, soprattutto in-store: studiare una fragranza personalizzata che identifichi i punti vendita, e rilasciandola in luoghi e momenti precisi, permette di generare diverse emozioni ai visitatori, favorendo la conversione e la fidelizzazione. E, come abbiamo visto, questa memorabilità è difficile da raggiungere con immagini o video.


Cerchi un modo per innovare il tuo brand attraverso
una strategia innovativa? Noi ci siamo.

Scrivici